Durante questo periodo particolarmente delicato, l’igiene è più che mai una preoccupazione importante e le nostre case sono diventati dei rifugi in cui ci sentiamo al sicuro. Da 150 anni, Rowenta è leader esperto nella cura dei capi, nonché nella tecnologia del calore e del vapore. Oggi ti offriamo questa esperienza per igienizzare i tuoi abiti e i tessuti in casa senza prodotti chimici, solo con la forza del vapore.
Igienizza e sanifica i tessuti in casa
Batteri e virus possono infestare i nostri tessuti. Esiste un modo per combattere questa contaminazione ovunque sia necessario: il vapore e il calore.
Microorganismi: cosa sono?
Qual è la persistenza dei virus sui tessuti?
Le ricerche scientifiche dimostrano che:
I virus dell’influenza possono sopravvivere sui tessuti fino a 18 ore¹ Il SARS-CoV-2 (che causa il Covid-19) può sopravvivere sui tessuti per un giorno e dopo due giorni non è più rilevabile!²
E le condizioni ambientali (come la temperatura, l’esposizione ai raggi UV o il livello di umidità) influenzano la durata dei virus sulle superfici; ad esempio, proliferano negli ambienti con aria secca e a basse temperature. Alcuni studi hanno anche rilevato che i virus sono sensibili al calore: il loro ciclo di vita diminuisce con l’aumento delle temperature.
In che modo la forza naturale del vapore decontamina i tessuti?
Termo-decontaminazione con vapore e piastra riscaldata
Il vapore e la piastra riscaldata sono ottimi metodi privi di sostanze chimiche per rendere inattivi i microorganismi.
Cos’è il vapore? E come funziona?
Il vapore è l’acqua nella sua fase gassosa. Di solito, si forma mediante ebollizione o evaporazione dell’acqua. Il vapore saturato o surriscaldato è invisibile; tuttavia, spesso per "vapore" si intende il vapore umido, la nebulizzazione o aerosol visibile di goccioline d’acqua che si forma con la condensa del vapore acqueo. Il calore umido uccide degradando gli acidi nucleici e denaturando gli enzimi e altre proteine essenziali. Inoltre, distrugge le membrane delle cellule.
Piastra riscaldata: come funziona?
È possibile raggiungere facilmente una temperatura di oltre 100°C sulla superficie di una piastra metallica. Un’esposizione di breve durata di un tessuto a questo tipo di temperatura con una piastra riscaldata rende inattivi tutti i germi, i batteri e i virus comuni, anche quelli più resistenti.
Raccomandato dal Consiglio Superiore Francese della Sanità Pubblica³
"L’HCSP rilascia numerose raccomandazioni riguardo al personale di vendita e alla manutenzione dei servizi, [...] Offre due opzioni prima di accantonare un articolo che è stato provato o restituito da un cliente: deve essere conservato per almeno 24 ore, o trattato mediante un sistema generatore di vapore come uno stiratore portatile, quando il materiale è in grado di tollerare il processo di disinfezione."
Rowenta offre soluzioni per rendere inattivi batteri e virus in modo efficace
La gamma Rowenta è progettata per prendersi cura di tutti i capi e i tessuti in casa in modo veloce e facile.
L’efficienza delle nostre soluzioni
Le nostre soluzioni si sono dimostrate altamente efficaci: il vapore penetra a fondo nelle fibre dei tessuti eliminando fino al 99,99% di virus, batteri e germi.⁴
Le prestazioni dei nostri prodotti sono dimostrate da Laboratori esterni, indipendenti e all'avanguardia in Francia e in Europa. Le condizioni dei test riproducono un uso normale a casa, su tessuti in cotone, come avviene per una normale sessione di stiratura o di erogazione di vapore.
I test sono stati effettuati sia sui batteri (Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Escherichia coli), sia sui virus (Murin Norovirus, BCoV, SARS-CoV-2, Parvovirus).