Rowenta_Visual_Articolo1_1910x954.jpg

Amici a quattro zampe & pulizia: come mantenere la tua casa pulita e in ordine

27 Novembre 2023


È risaputo che condividere casa con un amico a quattro zampe porti gioia e serenità. Non siamo solo noi a dirlo, ma esistono studi del settore che lo confermano.


Tuttavia, la casa potrebbe non essere in ordine e profumata come lo si desidera. Se anche tu hai un cucciolo in famiglia e hai queste difficoltà, non temere. Siamo qui per offrirti preziosi consigli su come mantenere gli spazi freschi e puliti.



La convivenza con animali



Partiamo mettendo le mani – o, in questo caso, le zampe – avanti.


Ti abbiamo promesso una serie di utili suggerimenti per mantenere gli ambienti della tua casa freschi e profumati, anche se non è sempre così semplice. Ad esempio, se condividi la tua abitazione con uno splendido golden retriever e fuori piove da una settimana, ad ogni rientro dalla passeggiata pavimenti e tappeti non saranno così felici. In ogni caso, la gioia e la serenità che ci dà un cane o un gatto è assolutamente ineguagliabile e vale quindi tutto il tempo e la fatica che comportano le faccende domestiche.


Detto questo, è possibile salvaguardare lo splendore dei nostri pavimenti e il profumo della casa nonostante la presenza dei nostri adorabili amici pelosi? Certo che sì.



I prodotti per la pulizia



Per cominciare, è fondamentale eliminare alcune sostanze dannose o poco indicate per i nostri amici a quattro zampe. Da evitare ammoniaca e candeggina, così come tutti i detergenti che li contengono. L’odore di questi prodotti, infatti, spinge cani e gatti a marcare il territorio e quindi a fare i propri bisogni dove non dovrebbero. Nessuno vuol trovarsi queste spiacevoli sorprese, giusto? È quindi consigliabile sostituire queste sostanze chimiche con prodotti naturali come aceto di vino bianco e bicarbonato, altrettanto efficaci e a prova di bisogni.


Come ulteriore precauzione, per proteggere divani e poltrone, si possono acquistare coperture in tessuti assorbenti lavabili e facili da igienizzare.



Crea un angolo tutto suo



Prima di tutto è importante definire quali aree della casa sono accessibili agli animali, educandoli con regole precise. Infatti, come noi umani, anche cani e gatti hanno bisogno del proprio spazio. Allestire un angolo esclusivamente dedicato a loro, scongiurerà il rischio che possano trasgredire invadendo gli spazi off limits. Una volta deciso questo, puoi procedere all’organizzazione del loro spazio personale.


È bene posizionare le ciotole per il cibo sempre nello stesso punto, vicino la cuccia o, nel caso di un gatto, della lettiera. Si abitueranno così a frequentare questo spazio per la pappa, il riposo e i bisogni.


Ovviamente, questo angolo deve sempre essere mantenuto pulito. Per facilitare questa operazione, scegli una cuccia sfoderabile e in tessuto lavabile in lavatrice. Per quanto riguarda le ciotole, lavale con costanza. Che siano in metallo, ceramica o plastica, opta per acqua e aceto o sapone per piatti. Lo stesso vale per la lettiera degli amici felini. Non dimenticare i giocattoli: quelli in stoffa possono essere lavati in lavatrice, quelli in metallo in lavastoviglie e quelli in plastica e silicone possono essere lasciati in ammollo per qualche ora in una miscela di acqua calda e soluzione neutra.


Per una precauzione ulteriore, ricopri tutte le superfici dove il tuo amico a quattro zampe ama sdraiarsi con tessuti lavabili e assorbenti.



La guerra ai peli



Per quanto sia un vero piacere accarezzare il morbido manto dei nostri animali, che si tratti di peli lunghi o corti, eliminarli può diventare un vero incubo. Soprattutto quando sono sparsi per tutta casa. Passare l’aspirapolvere spesso è quindi fondamentale. Sulle superfici dei mobili, utilizza un panno elettrostatico e spazzole adesive.


Per quanto riguarda i tessuti, condividiamo con te un altro segreto: i guanti in gomma da cucina hanno un potere “cattura peli”. Proprio così, bagnandoli e strofinandoli sulle superfici elimineranno qualsiasi pelo. Puoi fare lo stesso anche sui tuoi cappotti.


Come azione preventiva, abbi cura di spazzolare regolarmente il tuo amico a quattro zampe per fare in modo che perda meno peli per casa.


Infine, fai attenzione a riporre i tuoi abiti sempre all’interno degli armadi.



Pavimenti & tappeti



Con i nostri amici a quattro zampe a spasso per casa, i pavimenti sono inevitabilmente il punto che si sporca maggiormente. Ai fini di una pulizia impeccabile, è quindi importante passare spesso l’aspirapolvere e, successivamente, un panno di microfibra immerso in acqua calda e ben strizzato. Per un pulito più profondo, come già accennato, puoi aggiungere all’acqua un po’ di aceto o sapone di Marsiglia. Se desideri un effetto brillantante, ti consigliamo di diluire in acqua un po’ di bicarbonato con una manciata di sale grosso (quest’ultima opzione è da evitare sulle superfici in marmo).


Passiamo ai tappeti su cui i nostri animali, soprattutto i gatti, amano acciambellarsi. Anche in questo caso, occorre passare con cura l’aspirapolvere in modo da eliminare polvere, acari e, soprattutto, peli. Un segreto: per pulire le fibre in profondità, usa una scopa di saggina o il battitappeto all’aria aperta. Dopodiché, lascia il tappeto ben steso per qualche ora, in questo modo “respirerà” e qualsiasi deposito verrà eliminato.


Se invece il tappeto è stato inevitabilmente “marcato” dal tuo coinquilino peloso, ecco il piano di attacco: cospargi la zona con il bicarbonato e spruzza una soluzione di acqua calda e aceto bianco, dopodiché lascia asciugare. Strofina il tutto con uno spazzolino e poi pulisci con una spugna morbida inumidita con acqua. Come alternativa, puoi usare l’acqua ossigenata.



Il divano



Quanto è bello stare accoccolati sul divano con il proprio animale domestico? Molto. Tuttavia, eliminarne i peli può risultare un’impresa tutt’altro che piacevole. I peli degli animali, infatti, si attaccano immediatamente ai tessuti e a volte anche strofinando insistentemente è difficile rimuoverli del tutto.


Il più efficace sistema di rimozione è sicuramente l’uso dell’aspirapolvere elettrico.


 X-Force Flex 14.60 Animal Care, l'aspirapolvere senza fili più potente di Rowenta, è dotato due pratiche spazzole integrate ideali per tessuti, pensate appositamente per eliminare al meglio i peli degli amici a quattrozampe.


Per ottenere un risultato ottimale, è possibile cospargere prima la superficie con acqua miscelata ad ammorbidente, nebulizzata con un contenitore spray. Dopo aver lasciato asciugare la superficie, si può procedere ad aspirare. I peli si staccheranno molto più facilmente.



Alleati preziosi



Se il tempo a disposizione è poco, la casa è grande e/o ospita più di un amico peloso, potrebbe servirti un aiuto in più. Esistono infatti strumenti dotati di accessori appositamente studiati per la pulizia di ambienti in cui vivono animali domestici. Ecco i nostri suggerimenti:



 X-Force 12.60 Animal Care


L’aspirapolvere senza fili elettrico con una potenza di aspirazione fino 150 Air Watt è dotato di accessori specifici e integrati per la rimozione di peli di animali: spazzola mini-turbo, bocchetta per fessure, spazzola per divano e due spazzole Easy Brush.



 X-Plorer serie 60 Animal Care


Per delegare completamente le pulizie, abbiamo la soluzione pet-friendly giusta per te.

Il robot aspirapolvere ultra compatto capace di penetrare dappertutto, è alto soli 6 cm ed è dotato di spazzola Animal Turbo, che gestisce senza fatica i peli di animali domestici; inoltre, con la funzionalità con getto automatico, regola automaticamente la potenza di pulizia per tappeti e moquette.



 X-Plorer serie 75 Total Care


Il robot aspirapolvere potente e intelligente rimuove tutte le tracce dei tuoi amici a quattrozampe grazie alla spazzola motorizzata e le spazzoline laterali ideali per gli angoli e le zone difficili da raggiungere; alla spazzola Animal Turbo e anche il panno Animal Scrub in dotazione, per rimuovere le macchie più ostinate e per catturare il pelo e lo sporco più consistente. Può anche aspirare e lavare contemporaneamente grazie al sistema Aqua Power.


E ora, non ti resta che rimboccarti le maniche e procedere con le pulizie. Ma non prima di aver approfittato di una piacevole sessione di pet therapy con il tuo amico a quattrozampe.