RWT_NEO_SPLITSCREEN_RH9AD1WO_HOTSPOT.jpg

Aspirapolvere potente: quando e perché è necessaria la potenza?

05 Novembre 2024


 

Scegliere l'aspirapolvere giusto può fare la differenza nella gestione della pulizia quotidiana. A volte i pavimenti sono davvero un disastro, soprattutto se si hanno animali in casa, e tutti vorremmo avere a disposizione un aspirapolvere potente per rimuovere tutto ciò che si è depositato sulle superfici con poco sforzo. Ma cosa significa – davvero – potente? E soprattutto, quali fattori considerare per scegliere un modello davvero performante? Scopriamo insieme in cosa consiste la potenza di un aspirapolvere e le caratteristiche da tenere in considerazione per un acquisto consapevole.


 

Quando dovresti scegliere un aspirapolvere potente

Occorre prima di tutto fare una precisazione: scegliere l’aspirapolvere solo in base alla potenza del motore dichiarata non è il modo migliore per trovare il modello più efficace per le tue esigenze. Un motore potente consuma più energia, ma questo non significa necessariamente che l'aspirapolvere sarà in grado di rimuovere efficacemente lo sporco, la polvere e i detriti.

Infatti, la vera efficacia di un aspirapolvere dipende da una combinazione di fattori, tra cui il design del dispositivo e le tecnologie impiegate. Per esempio, se hai tappeti spessi in casa, anche un aspirapolvere con una potenza elevata potrebbe non essere sufficiente per rimuovere a fondo peli di animali o polvere. In questi casi, un modello con una spazzola speciale, appositamente progettata, può fare la differenza, garantendo una pulizia più profonda e mirata, soprattutto per chi ha animali domestici. Oppure può fare la differenza un modello con tecnologia intelligente: che può regolare automaticamente la potenza di aspirazione in base al tipo di superficie, per una pulizia facile e un uso ottimale di potenza e batteria, come quelli della gamma X-Force. Fondamentale anche considerare la tecnologia dell'aspirapolvere: la tecnologia ciclonica, ad esempio, sfrutta la forza centrifuga per separare polvere e detriti dall'aria, raccogliendoli in un contenitore invece che su un filtro. Questo sistema aiuta a mantenere costante la potenza di aspirazione, evitando il calo di prestazioni dovuto all'intasamento dei filtri.

Inoltre, più che la potenza del motore, ciò che conta è la potenza di aspirazione: vediamo di cosa si tratta.


 

Potenza di aspirazione e del motore

La potenza del motore, che si misura in Watt, rappresenta la quantità di energia elettrica che l'aspirapolvere consuma per funzionare. Un motore più potente non garantisce automaticamente una maggiore aspirazione: infatti, un motore con più Watt implica un consumo energetico più elevato, ma non necessariamente una migliore prestazione nella pulizia.

Un indicatore più affidabile della reale efficacia dell’aspirapolvere è la potenza di aspirazione, che si esprime invece in AirWatt: questo parametro considera non solo la potenza del motore, ma anche l’efficienza del design complessivo dell'apparecchio, fornendo una misura più precisa di quanta forza aspirante venga effettivamente utilizzata per rimuovere lo sporco. Più alto è il numero di AirWatt indicati, più forte sarà l’aspirazione e maggiore l’abilità nel catturare polvere e detriti anche dalle superfici più difficili. La potenza di aspirazione è un elemento chiave da considerare nel confronto tra diversi modelli per riconoscere l’aspirapolvere più potente.

Ma come capire qual è la potenza di aspirazione di un aspirapolvere? Normalmente, essa viene indicata esplicitamente nelle caratteristiche del prodotto (cerca eventualmente la dicitura Suction Power) e può essere espressa anche in in kilopascal (kPa).


 

Quanti watt deve avere un aspirapolvere potente?

Una delle domande più comuni è: quanti watt deve avere un buon aspirapolvere? Generalmente, un aspirapolvere con una buona potenza possiede un motore da almeno 1500-2000 watt. Tuttavia, come abbiamo già sottolineato, il parametro fondamentale da tenere in considerazione è la potenza di aspirazione: un valido aspirapolvere dovrebbe avere almeno 100 AW per offrire prestazioni elevate su superfici difficili o nel rimuovere peli di animali.

Un esempio è l’aspirapolvere senza fili Rowenta X-Force Flex 13.60 che è progettato per chi cerca potenza, praticità e autonomia. Questo modello combina tecnologia intelligente a un motore con potenza di aspirazione fino a 150 AirWatt, garantendo un’aspirazione efficace su ogni tipo di superficie, dai pavimenti duri ai tappeti.

X-Force Flex 13.60 si distingue anche per la sua versatilità: grazie al tubo flessibile, permette di aspirare anche sotto i mobili bassi e raggiungere gli angoli più difficili senza sforzo, mentre è dotato anche di un set per la pulizia completa, grazie a diversi accessori e spazzole adatte all’animal care e consentono l’uso su tessili e divani, assicurando una pulizia profonda anche sui tessuti. Un altro punto di forza è la nuova spazzola Aqua Aerospin, che consente di aspirare e lavare i pavimenti contemporaneamente, rimuovendo sporco e macchie ostinate, rendendo il processo di pulizia più rapido ed efficiente.