Come preparare la valigia perfetta: i nostri consigli
24 Luglio 2023
Le vacanze si avvicinano e così anche il momento di preparare la valigia. Cosa mettere dentro? Come farci stare tutto? Come evitare che il suo contenuto si stropicci?
Abbiamo qualche consiglio utile per te.
Da dove cominciare
Distendi tutti i capi che intendi portare con te sul letto. Se sei in difficoltà nel fare una selezione, non sottovalutare il potere delle liste. Mettere tutto per iscritto ti aiuterà a riflettere su cosa realmente ti serve e cosa invece può rimanere nel guardaroba.
Se hai bisogno di un ulteriore aiuto, ti consigliamo di creare veri e propri outfit adatti alle diverse occasioni che ti attendono (ad esempio: spiaggia, escursione, cena elegante, visita al museo, ecc.).
Per risparmiare spazio, opta per capi versatili e prevedi di utilizzare uno stesso indumento per più combinazioni. Una volta deciso, raggruppa i vestiti per categoria.
Prepara i vestiti da mettere in valigia
Un’abitudine comune prima della partenza per le vacanze è quella di fare un’ultima lavatrice per assicurarci di poter portare con noi tutti i nostri capi preferiti. Fare una lista ti aiuterà anche sotto questo aspetto perché ti consentirà di capire cosa eventualmente deve ancora essere lavato e stirato. Nei consigli che seguiranno ti sveleremo qualche trucco per mantenere il più possibile la stiratura dei tuoi capi. Tuttavia, per migliori risultati, è fondamentale che il livello di stiratura di partenza sia già ottimale. È quindi importante affidarsi a un ferro da stiro adeguatamente potente ed efficace.
Ferri da stiro con caldaia
Per una stiratura impeccabile, a prova di pieghe, ti consigliamo di affidarti a un ferro da stiro con serbatoio esterno. In grado di assicurare un’erogazione continua del vapore, sono la scelta ideale per chi ha necessità di stirare in modo impeccabile, e con una sola passata, grandi quantità di indumenti. Quindi, se ti accorgi che tutto ciò che volevi mettere in valigia è da stirare, niente panico! Puoi risolvere rapidamente il problema con un’unica sessione di stiratura.
Il ferro da stiro con caldaia ad alta pressione Eco Steam Pro stira con facilità anche i tessuti più difficili grazie al colpo vapore fino a 580 g/min e all’erogazione continua di vapore fino a 150 g/min, assicura sessioni di stiratura rapide ed efficienti. La sua elevata potenza garantisce inoltre risultati di stiratura perfetti e rapidi, facendoti risparmiare tempo e venendoti in aiuto se sei in ritardo sulla tabella di marcia.
Quale valigia scegliere
Rispetto a quelle morbide, apparentemente più capienti, le valigie rigide sono le migliori per evitare che i vestiti si stropiccino al loro interno. Inoltre, un modello rigido resiste meglio agli urti in caso di viaggio in aereo.
Come riempire la valigia
Per prima cosa, suggeriamo di posizionare sul fondo della valigia gli indumenti più pesanti come i jeans ed eventuali giacche. Il secondo strato è composto da top e t-shirt. Seguono, poi, le camicie, abbottonate per mantenere la forma. Una buona soluzione per evitare che si stropiccino consiste nello sfruttare gli scomparti a retina, di cui sono provviste la maggior parte delle valigie rigide. Infine, aggiungi gli abiti più delicati e leggeri, ovvero i più soggetti a pieghe. Un buon consiglio per proteggere i capi più delicati è stendervi sopra un foulard in cotone o un telo da spiaggia, rimboccandolo bene in ogni suo angolo. In questo modo, il tutto rimarrà protetto dalle cerniere e dai ganci della valigia. Per quanto riguarda biancheria intima e costumi da bagno, ti suggeriamo di riporli all’interno di un sacchetto morbido e di infilarlo in un angolo del tuo bagaglio. Mentre le calze possono essere infiliate nei piccoli spazi liberi rimasti a disposizione.
Come piegare i vestiti in valigia
Per recuperare spazio, una buona soluzione è piegare i tuoi vestiti come veri e propri origami come suggerisce Marie Kondo, guru giapponese dell’organizzazione. Se ti sembra troppo complesso, puoi arrotolare gli indumenti uno alla volta. Per una soluzione salvaspazio, ti suggeriamo di riporre gli “involtini” ottenuti in verticale nel bagaglio e non piegati a metà sulla lunghezza.
Se proprio non dovessi riuscire a far stare tutto in valigia, potresti ricorrere agli appositi sacchetti sottovuoto da viaggio.
Ferri da stiro da viaggio
Più la soluzione ti consente di risparmiare spazio, maggiore è la possibilità che i capi si “spiegazzino”. Per scongiurare questo rischio, l’idea migliore è quella di portare con te un ferro da stiro portatile. Dal punto di vista del funzionamento, è esattamente come un modello tradizionale. Dispone infatti di un contenitore per l’acqua che, surriscaldandosi, genera vapore. Il vantaggio di questo tipo di elettrodomestici è che sono di dimensioni ridotte, più leggeri e maneggevoli.
Il ferro da stiro verticale
Se vuoi assicurarti che i tuoi capi appaiano impeccabili in ogni fotografia che scatterai in vacanza, ti consigliamo di portare con te un ferro da stiro da viaggio. Tra i diversi modelli, ne esiste una categoria particolarmente efficace: quelli verticali. Oltre ad essere più compatti, hanno un enorme vantaggio: non necessitano di un piano d’appoggio. Ti basterà appendere il capo da stirare su una gruccia e il ferro farà il resto, emettendo un getto di vapore potente ed efficace, che eliminerà ogni piega con un unico movimento. Con lo stiratore verticale a vapore Pure POP puoi rinfrescare qualsiasi tessuto in pochi minuti, ovunque ti trovi. Il suo design pratico, sottile e compatto è ideale per seguirti in ogni tua avventura, riponendo facilmente in valigia o nel tuo zaino. Inoltre, Pure POP è dotato dell’esclusivo sistema con testina in velluto e anti-pelucchi reversibile e facile da utilizzare.
E ora, non ti resta che metterti all’opera e preparare la tua valigia… Le vacanze ti aspettano!