L'arte del decluttering
27 Aprile 2023
Creare confusione negli ambienti in cui viviamo e in cui riponiamo i nostri capi è facile.
Fare ordine meno. Ma non temere, abbiamo alcuni utili consigli per aiutarti a ristabilire la pace quando a regnare è il caos.
Grazie a Marie Kondo, massima esperta del tema, si è parlato tanto di decluttering del guardaroba. Non si tratta solo di eliminare ciò che non usiamo più per avere nuovo spazio a disposizione, ma di fare chiarezza nelle nostre vite, distaccandoci dal passato e aprendoci alle possibilità future. Parliamo quindi di una vera e propria filosofia di vita secondo cui possedere meno può influire positivamente sul benessere della nostra mente.
Siamo sicuri che già conosci gli step da seguire, ma dato che siamo in periodo di “cambio stagione”, facciamo insieme un piccolo ripasso.
- Svuota l'armadio
Libera l’interno armadio, osserva tutto ciò che hai e stabilisci cosa realmente ti serve e cosa no. Rifletti su capi e accessori che hai indossato più spesso di recente.
- Fai chiarezza
Suddividi abiti e accessori in tre gruppi: il primo con ciò che intendi conservare, il secondo con ciò che vuoi eliminare e il terzo con tutto ciò su cui sei in dubbio.
- Suddividi in categorie
Suddividi abiti e accessori che intendi tenere in categorie: pantaloni, camicie, magliette, maglioni, giacche, e accessori
- Organizza gli spazi
Chiediti se il tuo armadio è ben suddiviso o se servono organizzatori impilabili o pieghevoli da agganciare all’asta del guardaroba.
- Pulisci l'armadio
Intanto che l’armadio è vuoto, puliscilo in profondità con l’aspirapolvere X-Force Flex 15.60: con la sua gamma accessori inclusi (il tubo Mini Flex super flessibile per aspirare nei punti difficili da raggiungere, uno strumento per fessure, un filtro extra e due spazzoline integrate, di piccole dimensioni, per passare nei punti di difficile accesso e consentire di aspirare lo sporco incrostato, i peli e la polvere, su tutte le superfici e la mini turbo spazzola, per una pulizia profonda dei tessuti di arredo e per limitare le allergie) sarà un gioco da ragazzi.
- Riempi l'armadio
Piega tutti i capi che lo necessitano e appendi il resto. Riponi tutto mantenendo le categorie che hai creato precedentemente.
- Metti sottovuoto i capi ingombranti
Per ottimizzare lo spazio, puoi riporre sottovuoto maglioni, giacche e cappotti (decisamente inutili durante la bella stagione). Come? Gli aspirapolvere della gamma X-Force possono aiutarti. Ti basterà piegare i capi all’interno di buste apposite, staccando il tubo flessibile, il corpo dell’aspirapolvere sarà un ottimo strumento per il sottovuoto. Ti basterà appoggiarlo sulla fessura per aspirare tutta l’aria e garantire un lungo letargo ai tuoi capi.
- Prendi una decisione
Torna alla categoria (abiti o accessori) su cui avevi dubbi. Osserva e stabilisci se si tratta di capi coerenti con il tuo stile. Se sai che non li indosserai più, eliminali senza ripensamenti.
- Elimina gli abiti scartati
Tutto quello che hai deciso di scartare ormai appartiene al passato. Liberatene al più presto, scegliendo se vendere o dare in beneficienza ciò che è in buono stato.
Il decluttering può essere applicato non solo al tuo armadio, ma anche all’intera casa. Spesso non ci accorgiamo di quanti oggetti inutili affollano le nostre stanze, occupando spazio prezioso e rendendo l’atmosfera caotica e disordinata. Il decluttering della casa ha infatti un doppio scopo: eliminare ciò che non utilizziamo e creare un’atmosfera più serena e accogliente. Scegliere cosa eliminare non è facile perché oggetti apparentemente superflui hanno un valore affettivo che li rende difficili da abbandonare.
- Procedi per gradi
Riordinare casa è un progetto ambizioso. Fai un elenco delle zone che necessitano di decluttering e fai una suddivisione. Può essere in base alle stanze, ma anche ai mobili. Ad esempio, puoi partire dal tuo comodino. - Pulisci a fondo
Ogni volta che liberi uno spazio, puliscilo a fondo, in modo che sia pulito quando decidi di tornare a riempirlo. Per cassetti e ripiani affidati all’aspirapolvere X-Force Flex 15.60 per un’esperienza di pulizia profonda senza fatica, utilizzando anche in questo caso gli accessori inclusi e catturando polvere davvero ovunque. Con l’esclusiva tecnologia Flex, potrai anche aspirare fino a 4 volte più lontano, sotto i mobili bassi senza doversi piegare! - Metodo delle quattro scatole
Riponi nella prima scatola quello che vuoi conservare, nella seconda quello che vuoi eliminare, nella terza quello che vuoi vendere o regalare e nella quarta tutto ciò su cui sei in dubbio - Segui il tuo istinto
Osserva ogni oggetto su cui sei in dubbio e chiediti se ti rende felice. Se preferisci optare per un metodo più razionale, pensa all’ultima volta che lo hai utilizzato. Stabilisci un tempo massimo ragionevole. Ad esempio, se è passato un anno intero forse è il caso di separartene
Durante le operazioni di decluttering, per evitare ulteriori sforzi e assicurarti una pulizia davvero completa, un’ottima soluzione sarà quella di affidarti ad un robot aspirapolvere all’avanguardia, come X-Plorer Serie 75S+. Grazie alla sua funzione di svuotamento automatico, ti permette di dimenticarti delle pulizie del tuo pavimento. Infatti, il robot svuota automaticamente il contenitore della polvere in soli 20 secondi al termine di ogni sessione di pulizia nella stazione di svuotamento, che non ha bisogno di manutenzione fino a 60 giorni. Inoltre, con il motore digitale ultrapotente e la navigazione laser ad alta precisione, il robot garantisce risultati eccellenti in ogni angolo della tua casa, in totale autonomia. Il primo passo è fatto, non hai più segreti! Non ti resta che dedicarti a prenderti cura della tua casa, nel modo più semplice ed efficace. Il risultato è garantito!
Buon decluttering a tutti.