Rowenta_Visual_Articolo1_1910x954 (1).jpg

Pulizie da remoto: come prendersi cura della propria casa anche in vacanza

23 Agosto 2023


Cosa c’è di peggio del rientro dalle vacanze? Il rientro dalle vacanze in una casa poco pulita e in disordine. Ma, per fortuna, la tecnologia ci viene in aiuto con alcuni preziosi alleati.


La casa post-vacanza


Si sa, il rientro dalle ferie è sempre particolarmente difficile. A volte, però, la malinconia di casa si fa sentire ed ecco che l’idea di tornare alla routine ci appare più sostenibile. Ma, attenzione, siamo sicuri di ricordarci come abbiamo lasciato gli ambienti domestici prima della partenza? Spesso, presi dalla frenesia di preparativi e bagagli, questi rischiano di trasformarsi in un vero e proprio campo di battaglia. E siamo talmente di fretta e desiderosi di partire per le tanto meritate vacanze che ci chiudiamo la porta alle spalle senza controllare le condizioni della nostra casa. A darci il bentornato al rientro potrebbe quindi non esserci un’atmosfera così accogliente come pensiamo. In questi casi, a meno che non si abbia la fortuna di avere qualcuno che si occupi della casa durante la nostra assenza, c’è poco da fare. Non ci resta che rimboccarci le maniche. O, forse, esiste un’altra possibilità


Vite tecnologiche


In un’epoca in cui si parla costantemente di intelligenza artificiale, in cui tutto è a portata di mano grazie agli smartphone, tendiamo a dimenticare quanto la tecnologia abbia semplificato (da un certo punto di vista) le nostre vite. Siamo così abituati ad essere sempre connessi e a risolvere i problemi con un click che, semplicemente, ce ne dimentichiamo. Senza quasi che ce ne rendessimo conto, la tecnologia si è pian piano fatta largo in ogni ambito della nostra quotidianità e in ogni stanza della nostra casa. Pensiamo solo a com’è cambiato il modo in cui ascoltiamo musica, guardiamo un film, cuciniamo. Ormai possiamo fare tutto comodamente dal divano, senza muovere un dito. Anzi, muovendo solo quello.


Internet of Things


La tecnologia ha fatto passi da gigante anche nell’ambito della pulizia. Negli ultimi anni, non c’è elettrodomestico che non sia stato sottoposto a un vero e proprio restyling, dotandosi di feature e comandi avanzati. Il tutto con l’obiettivo di diventare indipendente, risparmiando a noi esseri umani fatica e perdite di tempo. È chiaro ormai a tutti che ci stiamo avviando verso un futuro completamente dominato dal concetto di “Internet of Things”, ovvero dall'idea di rendere intelligente ogni oggetto della nostra quotidianità. Non a caso, sempre più strumenti, dai robot da cucina ai robot aspirapolvere, sfruttano la connessione WiFi per fornirci informazioni su di sé e sull’ambiente in cui si trovano. Raggiungendoci ovunque siamo. Anche in vacanza.


La smart home


Nasce, dunque, una nuova esigenza: ossia, rendere il proprio ambiente domestico sicuro, automatizzato e sicuramente user-friendly. Quello che viene definito Smart Home, una casa in cui tutto è collegato tramite connessione wireless e, di conseguenza, tutto è attivabile e gestibile anche a distanza. Non parliamo solo degli elettrodomestici, ma proprio di tutto: le luci, il riscaldamento, la climatizzazione. Chiunque disponga di una connessione internet e di dispositivi wireless può creare la propria smart home su misura. Ecco alcuni vantaggi di cui gode chi ha resto la sua casa smart:

  • Controllo dei consumi e, quindi, risparmio energetico
  • Gestione in tempo reale da smartphone, tablet computer
  • Maggiore sicurezza grazie ad un controllo costante
  • Configurazioni personalizzate, basate sulle proprie esigenze


I robot aspirapolvere


La velocità con cui gli aspirapolvere intelligenti si evolvono è pari alla richiesta che, fidati, è molto alta. D’altra parte, considerando i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, la maggior parte di noi ha poco tempo a disposizione per pulire casa o, comunque, desidera dedicare le ore libere ad attività diverse e più stimolanti. Perciò, un elettrodomestico dotato di intelligenza artificiale, pronto a darci una mano appena ne abbiamo bisogno è sicuramente un aiuto prezioso.
I robot aspirapolvere di ultima generazione sono in grado di pulire gli ambienti in modo estremamente smart, consentendoci di gestirli da remoto e di impostare preferenze personalizzate.


Il robot aspirapolvere X-Plorer Serie 130AI ne è un esempio: dotato di intelligenza artificiale, per garantire una pulizia personalizzata: consigli basati sulle proprie abitudini, impostazione automatica di barriere virtuali, connessione avanzata agli assistenti vocali e integrazione alla Smart Home. Inoltre, grazie alla navigazione laser ad alta tecnologia e telecamera assicura sessioni di pulizia estremamente precise, con mappatura di più piani e stanze, regolazione della potenza di aspirazione in base alla stanza e rilevamento degli ostacoli più bassi. La soluzione ideale per chi è alla ricerca di precisione e tecnologia all’avanguardia e altamente personalizzata.


Un’alternativa, altrettanto innovativa ed intelligente – con connessione WiFi e mappatura multipiano, per essere comandato facilmente da remoto tramite l’App quando si è fuori casa ¬– è costituita dal robot aspirapolvere X-Plorer Serie 75 S+. Questo modello ti farà letteralmente dimenticare delle pulizie per ben 60 giorni. Come? Grazie alla nuova funzione di svuotamento automatico: il robot aspirapolvere svoterà automaticamente il contenitore della polvere in soli 20 secondi al termine di ogni sessione di pulizia nella stazione di svuotamento, che non ha bisogno di manutenzione fino a 60 giorni. Inoltre, grazie al motore digitale ultrapotente, alla navigazione laser ad alta precisione e al sistema Smart Aqua Power, per lavare e aspirare in una sola passata, il robot garantisce risultati eccellenti in ogni angolo della propria casa


In conclusione, se vuoi trascorrere le ferie all’insegna del relax e un rientro a casa senza brutte sorprese, non ti resta che affidarti alla tecnologia. Solo così le pulizie (e le vacanze) saranno davvero intelligenti.


X-Plorer serie 130AI

130ai.jpg

X-Plorer serie 75S+

75SPlus.jpg